APPLIQUE IN GESSO
Clicca qui per consultare il nuovo catalogo APPLIQUE IN GESSO (LIGHT & LIVING), tra le ultime novità della produzione LAGIOIASTUCCHI.
L’applique, o meglio gli appliques, sono quanto di più evocativo possa esistere nel campo delle decorazioni. Gli appliques sono manufatti, stucchi decorativi, la cui storia risale niente meno che alle prime grandi civiltà precristriane che occuparono il nostro mondo, dagli antichi egizi ai prestigiosi popoli mesopotamici.
Infatti l’applique altro non è se non l’evoluzione di quelle rudimentali torce di legno inumidite con l’olio che spesso siamo abituati a immaginare negli oscuri meandri di una piramide, o nei tetri corridoi delle segrete di un castello. Per tale ragione gli appliques hanno accompagnato l’uomo in ogni passo della sua storia, evolvendosi insieme ad esso al punto da aver imposto all’arte delle decorazioni una vera e propria “cultura degli appliques”.
Nonostante la tecnologia avanzi e l’uomo già da tempo avrebbe potuto fare a meno di questa sorta di “torcia moderna”, l’applique non si è mai estinto, anzi oggi più che mai forse il suo uso diviene sempre più frequente, perchè l’uomo moderno ha riscoperto il fascino della storia e ci tiene a riprodurre le sue radici in ogni loro aspetto. Basti pensare alle grandi sale ricevimenti che fanno largo uso di applique per rievocare il lusso e lo sfarzo della grande corte di Versailles o dei castelli dell’irripetibile epoca vittoriana; oppure, senza per forza riproporre esempi altezzosi, basta entrare in una piccola trattoria in qualche paesello di provincia, per notare degli appliques dall’aspetto più primitivo, tipiche dei grandi castelli medioevali ai quali si vogliono rifare.
Ma non solo questo, gli appliques oltre all’evocatività hanno anche una funzione esaltativa: è ciò che accade nelle grandi basiliche o nei musei d’arte, dove questi inimitabili piccoli capolavori, questi mirabili stucchi, decorazioni di alta scuola, valorizzano agli occhi una scena della crocifissione di Cristo o il dipinto più prestigioso di un museo.
Per tutte queste ragioni l’applique rappresenta la soluzione ideale per ogni luogo, sia la vostra dimora o il vostro ufficio, per abbellire o per dare risalto a qualcosa che vi sta a cuore, che sia una riproduzione di un’opera di Van Gogh o una preziosa foto della vostra famiglia. Una decorazione di alto valore storico, un manufatto che vi illumina il cuore e che, al tempo stesso, merita che il mondo ne venga a conoscenza, perchè questa è la storia delle decorazioni, questo è l’applique.